Presentazione Libro " Si sente in fondo ? " di Lorenzo Pavolini

Si sente in Fondo?

Avventure dell’ascolto narrate da
Lorenzo Pavolini


Giovedì 11 maggio 2017 ore 18:30
con Raffaele Bracalenti, introduce Pietro De Santis

Sala convegni Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta 11 - 00186 Roma

Ingresso libero con prenotazione – 06.32652401 – iprs@iprs.it

Il mondo delle voci e dei suoni, la radio al centro, è oggetto di questo libro quanto può esserlo la prospettiva dell'ascolto. Elementi diversi convergono per raccontare trasformazioni e possibilità di uno strumento - alleato della complessità e delle domande dell'uomo - capace di formare comunità, inventarle, distruggerle, consolarle. La scrittura di Pavolini, concentrata sulla ritmica discreta dell'ascolto, trae sostanza e forma nello smarcarsi dall'autocompiacimento, tenendo però fermo il punto di partenza autobiografico e interiore.


Lorenzo Pavolini - nipote del celebre ministro fascista alla cui figura ha dedicato il libro Accanto alla tigre (2010) finalista al premio Strega - lavora a RadioTre. Cura radiodocumentari (Centolire, 1998-2003), radiodrammi, radionovelas (Sala Giochi, 2001) e trasmissioni (Zazà e Ad alta voce). È stato vincitore del Grand Prix de la Radio (2003) con il documentario Ninnananna di Natale. Socio fondatore dell'Associazione Apollo 11, da cui è nata l'Orchestra di Piazza
Vittorio, è stato membro del Comitato Artistico del Teatro Stabile di Napoli "Mercadante". Collabora con il Teatro Palladium di Roma.

Locandina.

Gli indirizzi e-mail sono obbligatori