Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

Richiedi Informazioni

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'IREP è riconosciuta dal MIUR e fornisce una formazione teorico-clinica che permette all'allievo di apprendere e applicare la tecnica Psicoanalitica, necessaria per approcciare numerose forme di psicopatologia.
L'intero percorso didattico del quadriennio fornisce una rilevante formazione scientifica in Psicanalisi, Psicopatologia, Psicodinamica, Psicologia dello Sviluppo, Psicodiagnostica e Psichiatria Psicodinamica, necessaria ad affrontare il colloquio terapeutico con i pazienti.

La durata del corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica è di 4 anni, così articolati:

  • formazione teorica;
  • supervisione clinica;
  • tirocinio presso strutture, Istituti o Enti convenzionati;
  • giornate di studio con strutture pubbliche e private;
  • seminari e congressi con ospiti italiani e stranieri, con lo scopo di approfondire temi di psicopatologia della personalità e consentire un aggiornamento continuo.

Scuola di Specializzazione anno accademico 2018

L'iscrizione alla scuola di specializzazione è consentita ai laureati in medicina o in psicologia che vogliono approfondire le loro competenze in ambito terapeutico.
L'ammissione prevede il superamento di tre colloqui con i didatti I.R.E.P.

Metodologia

La formazione del primo biennio fornirà le basi per una conoscenza teorico-clinica necessaria ad affrontare il disturbo psichico nelle sue differenti patologie.
Al termine del biennio gli allievi dovranno comprovare l'acquisizione dei contenuti di base attraverso il superamento degli esami scritti e orali.

Nel secondo biennio verrà approfondita la conoscenza della psicopatologia per rendere l'allievo in grado di formulare diagnosi di personalità e preparare un programma terapeutico per il trattamento dei disturbi psichici. L'attenzione sarà rivolta, quindi, allo sviluppo del processo terapeutico.

Durante i 4 anni di scuola l'allievo dovrà inoltre confrontarsi operativamente con la terapia psicoanalitica attraverso tirocini formativi, in modo da poter applicare la conoscenza acquisita.
Al termine del quadriennio sarà prevista una tesi conclusiva su un argomento teorico-clinico.

Inizio corsi

  • Roma gennaio 2018
  • Padova gennaio 2018

Ulteriori informazioni

Per ricevere ulteriori informazioni riguardo i nostri corsi e l'iscrizione potete riempire senza alcun obbligo o impegno il form qui sopra.

Gli indirizzi e-mail sono obbligatori